Volpino di Pomerania, informazioni generali

Volpino di Pomerania

Cane da salotto per eccellenza e frequentatore di gare di bellezza il Volpino di Pomerania è un cane conosciuto ed amato da tanti, soprattutto in Europa ed America.

Volpino di Pomerania

La sua origine, sebbene non aristocratica, lo ha sempre visto come simbolo di uno status sociale elevato, spesso anche come animale da compagnia di artisti e famiglie benestanti. Anche oggi il Volpino di Pomerania è allevato e venduto come un cane da salotto perfetto.

Caratteristiche fisiche principali ed il carattere

Questo cane appartiene alla famiglia degli Spitz. La razza comunemente conosciuta con il nome di Volpino di Pomerania è, in realtà, lo spitz nano tedesco.

Il Volpino di Pomerania è un cane di piccola taglia e dal mantello folto, la sua aspettativa di vita arriva tra i 12 ed i 16 anni.

Si possono presentare in colori diversi come, ad esempio, il bianco, il marrone, il nero, l’arancio, il rosso. Le tinte sono però sempre uniche o al massimo bicolore.

Dopo l’accoppiamento la femmina non deve essere messa in contatto con altri cani perché, nel breve termine, potrebbe essere nuovamente fecondata.

La gravidanza del Volpino di Pomerania si aggira intorno ai 60 giorni ed il numero di cuccioli è limitato, arriviamo al massimo a 2 o 3.

Il Volpino di Pomerania è famoso per il carattere forte e leale così come la notevole intelligenza. Questi cani, infatti, mostrano fin da subito un attaccamento molto forte verso i membri della famiglia.

Non sono cani particolarmente adatti ai bambini che richiedono molta delicatezza. Sono invece perfetti per le persone anziane perché hanno un costante bisogno di attenzioni e sono anche ottimi guardiani.

In generale il Volpino di Pomerania è un cane simpatico e docile anche se può essere facilmente viziato e quindi tendere ad un atteggiamento più prepotente ed egocentrico se non educato bene.

E’ importante sapere che il Volpino di Pomerania non può vivere con cani di taglia grande.

Infine, sebbene questi cani non richiedano grande movimento, è sempre preferibile portarli a passeggio quotidianamente, questo per evitare obesità e problemi a livello articolare. In aggiunta un po’ di movimento fa sempre bene anche al padrone!

Volpino di Pomerania: alcune curiosità

Perché si chiama Volpino di Pomerania? Si tratta della sua regione di origine, la Pomerania appunto, che attualmente è parte dell’Europa. E’ la razza più antica dell’intera Europa Centrale e, ovviamente, estremamente conosciuta nella regione polacca.

In passato il Volpino di Pomerania era una delle attrazioni principale del circo e questo per merito della sua intelligenza e spigliatezza. Tutti erano curiosi di vedere in scena questo simpatico cane.

Successivamente il Volpino di Pomerania è diventato la star indiscussa dei concorsi di bellezza canina. Bello ed elegante, questo cane si fa sempre notare ed apprezzare dalla giuria.

Il Volpino di Pomerania conquistò addirittura l’amore della Regina Vittoria d’Inghilterra che mise in piedi un proprio allevamento.

Nonostante la piccola taglia, il Volpino di Pomerania non è un cane pauroso. Soprattutto quando si tratta di difendere la sua famiglia diventa particolarmente audace. Il suo udito è finissimo e non è insolito sentirlo abbaiare furiosamente al minimo accenno di qualche suono sospetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *