Consigli per organizzare una vacanza con il cane

Cani al mare

Ci avviciniamo alle vacanze estive e ci si appresta a decidere la destinazione; c’è chi è più amante del mare, chi preferisce l’aria leggera della montagna e la bellezza di tali luoghi, chi invece vuole andare a fare un’esperienza di vacanza all’estero, ce n’è per tutti i gusti, sia in Italia che all’estero, anche poco oltre confine, volendo. Molti vivono con un cane, insostituibile compagno di vita che non tradisce mai, da anni e sanno già come muoversi con il loro amico a 4 zampe, altri hanno un cane da poco e queste prossime saranno le prime vacanze con lui e occorre capire come organizzarsi, quale mezzo di trasporto scegliere, quali località mostrano maggiore accoglienza, tenendo conto delle esigenze del cane che non parla e non esprime ma che pure ne ha, sta all’intelligenza e alla sensibilità dei padroni comprendere e mettere in atto il necessario.

In vacanza con il cane al mare

Se decidi per le vacanze al mare devi considerare che non puoi certo trascorrere le giornate in spiaggia e a fare il bagno lasciando da solo il tuo cane nella sistemazione che hai trovato. Per questo devi organizzarti e cercare le località in cui i cani sono accettati anche in spiaggia, sia a pagamento che libera. Si stanno diffondendo molto rapidamente le spiagge che accettano animali, alcune addirittura sono interamente dedicate ai turisti con animali, le cosiddette spiagge Dog Friendly che si trovano soprattutto in alcune Regioni quali Sardegna, Toscana, Sicilia, Puglia, Emilia Romagna e Liguria, meno accoglienti invece altre Regioni che pure registrano un incremento nell’accoglienza. Occorre comunque mettere in conto un costo che mediamente si aggira intorno ai 4/6 Euro al giorno, più che sopportabili per godere della vacanza con il nostro amico peloso.

Parimenti cresce anche il numero di strutture di accoglienza orientate ai turisti con cani, quindi nel progettare le tue vacanze oltre a considerare la località che preferisci, cerca anche attraverso il web un Hotel Pet Friendly dove il tuo cane, con te, sarà ben accetto.

In Vacanza in montagna

Le Vacanze in montagna con il cane sono forse più semplici perché devi solo trovare una sistemazione in cui il tuo cane sia accettato, per il resto non occorre nulla per andare a passeggio per i sentieri di montagna con il tuo cane, che trarrà beneficio dall’aria pura delle tante località in tutto l’arco alpino, da occidente ad oriente e su tutto l’Appennino e dalle benefiche passeggiate in tua compagnia. In cima alla classifica delle Regioni più accoglienti, più Dog Friendly c’è il Trentino Alto Adige, con le meravigliosi Dolomiti, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco ma anche sulle Alpi occidentali sono tante e sempre di più le strutture ricettive che accolgono volentieri i cani. Cerca, quindi, in Internet le offerte in vacanza con il cane, ne troverai davvero tante, più di quante te ne aspetti. Infine valuta le vacanze che richiedono il viaggio aereo: esistono compagnie che rifiutano gli animali e altre che pongono vincoli stringenti e costringono al trasporto in stiva per i cani di media e grande taglia, una soluzione pesante per l’animale.