I migliori tappetini refrigeranti per cani

Cane sul balcone

Durante la stagione estiva, gli effetti del caldo torrido si fanno abbondantemente sentire non soltanto su di noi, ma anche (e forse soprattutto) sui nostri amici a quattro zampe, ai quali va sempre lasciata a disposizione una ciotola piena d’acqua fresca e zone d’ombra in cui ripararsi.

In questo articolo ci occuperemo in particolare del cane che, non possedendo vere e proprie ghiandole sudoripare, per ridurre la propria temperatura corporea può solo ansimare tirando fuori la lingua. Al limite, le uniche zone traspiranti sono i cuscinetti che si trovano sotto le sue zampe, ma non sono spesso sufficienti.

È per questo che sono stati progettati appositi tappetini refrigeranti per cani, dove poterli far sostare e rinfrescare, ideali per tenere sotto controllo la temperatura corporea del proprio animale domestico scongiurando pericolosi colpi di calore.

Scopriamo dunque insieme quali sono i migliori sul mercato (da scegliere in base alle dimensioni del cane) e il loro funzionamento.

I migliori tappetini refrigeranti per cani in commercio

  • DAOXU Pet Dog Cat Cool
  • Trixie 90×50 cool mat
  • MEDIAWAVE Store Tappetino 90×50 cm refrigerante
  • Vetrineinrete® Tappetino rinfrescante in gel
  • GoPetee Tappetino Rinfrescante

Vediamoli in dettaglio uno per uno:

DAOXU Pet Dog Cat Cool

Un tappetino pronto all’uso che non ha bisogno di essere raffreddato o congelato, poiché è dotato di gel rinfrescante a pressione attiva assolutamente non tossico e sicuro.

Semplice da pulire (è sufficiente una spugna morbida e umida), e da trasportare essendo pieghevole, il tappetino refrigerante DAOXU può essere posizionato dovunque: nella cuccia del cane, sopra i divani, per terra oppure sui sedili della macchina.

È generalmente resistente agli strappi, ma fate comunque attenzione se il vostro è un cane particolarmente vivace o aggressivo.

Lo trovate disponibile in due formati: 50×40 cm e 50×90 cm, adatto perciò ad animali domestici sia di piccola che di media taglia. Prezzo concorrenziale.

Pro:

  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Doppia disponibilità di formato

Contro:

  • Nessuno
Ultimo aggiornamento 14/09/2018 10:42

Trixie 90×50 cool mat

Alcuni dei migliori tappetini refrigeranti presenti in commercio sono targati TRIXIE, infatti è possibile reperire diversi formati in base alla taglia del vostro cane.

Il prodotto non necessita di essere raffreddato, né di elettricità: funziona fin da subito mediante un gel che, a contatto con il calore corporeo dell’animale, emana una sensazione di fresco che perdura per diverso tempo.

Perfetto per giornate particolarmente torride, questo fantastico tappetino è inoltre molto facile da pulire (va benissimo utilizzare un panno) e anche da trasportare.

Potete disporlo ovunque vi faccia comodo, nella cuccia del vostro amico a quattro zampe, sul pavimento oppure in macchina.

Pro:

  • Diversi formati disponibili a diverso prezzo

Contro:

  • Nessuno
Ultimo aggiornamento 14/09/2018 10:42

MEDIAWAVE Store Tappetino 90×50 cm refrigerante

Ecco un altro prodotto davvero eccellente: stiamo parlando del tappetino refrigerante MEDIAWAVE Store 90×50 cm, che non ha bisogno né di essere raffreddato o bagnato né di alimentazione elettrica, perché ci pensa il gel refrigerante al suo interno (sicuro e assolutamente non tossico né per noi umani né per i cani) a regalare immediato sollievo dal caldo estivo.

La capacità di traspirazione di un cane è infatti nettamente inferiore alla nostra, dunque, per evitare gravi innalzamenti della sua temperatura corporea e incorrere in pericolosi colpi di calore, un buon tappetino refrigerante come questo è quello che ci vuole. Facilissimo da pulire, sarà un vero regalo per il vostro amico peloso, a un prezzo onesto.

Pro:

  • Grandi dimensioni
  • Prezzo non eccessivamente alto

Contro:

  • Nessuno
Ultimo aggiornamento 14/09/2018 10:42

Vetrineinrete® Tappetino rinfrescante in gel

 Questo comodo ed economico tappetino refrigerante per cani, di medie dimensioni (60×50 cm), è perfetto per assorbire il calore corporeo del vostro animale domestico sprigionando in risposta una gradevole sensazione di freschezza.

Il gel contenuto ovviamente non è tossico; è un prodotto che può essere immediatamente utilizzato in tutta facilità, poiché non deve essere congelato né inserito in acqua, e neppure alimentato a energia elettrica. Basterà che il vostro cane vi si stenda sopra e si attiverà automaticamente.

Può essere facilmente trasportato, trattandosi di un tappetino pieghevole, e lavato con un panno inumidito. È stato progettato con materiali di ottima qualità.

Pro:

  • Ottimo prezzo
  • Ottimi materiali

Contro:

  • Nessuno
Ultimo aggiornamento 14/09/2018 10:42

GoPetee Tappetino Rinfrescante

Un perfetto tappetino refrigerante, formato 50×90 cm, dal tessuto impermeabile e molto facile da pulire: è sufficiente un normale panno. Siete liberi di posizionarlo dove vi pare, di portarlo con voi in macchina, in giardino, sui divani o per terra. La comodità e la freschezza non mancheranno al vostro cane, sfinito dal caldo afoso dell’estate.

Il gel rinfrescante di cui è dotato non è tossico, e il tappetino entra in funzione al semplice contatto con il corpo del vostro animale domestico. Dunque non ha bisogno di essere bagnato o alimentato a elettricità. Maneggevole e facile da piegare, è costruito in PVC ed è molto resistente. Il prezzo è leggermente più alto.

Pro:

  • Più resistente rispetto ai normali tappetini refrigeranti

Contro:

  • Il prezzo è poco più alto
Ultimo aggiornamento 14/09/2018 10:42

Come funziona un tappetino refrigerante

Il funzionamento di un tappetino refrigerante dipende molto dalle sue caratteristiche tecniche (nel prossimo paragrafo elencheremo tutte le tipologie presenti sul mercato), ma qualunque esse siano, è stato creato per garantire freschezza e comodità ai nostri amati animali domestici che nei periodi dell’anno particolarmente caldi soffrono come e più di noi.

Facile da utilizzare, da lavare e da trasportare, è adatto a cani di qualsiasi taglia, basta solo optare per il formato desiderato e più appropriato alle vostre esigenze. Il vostro amico a quattro zampe non dovrà far altro che adagiarvisi e godersi la piacevole sensazione di freschezza che ne scaturirà!

Tipologie e caratteristiche

Esistono sostanzialmente tre tipologie di tappetino refrigerante in commercio. La prima, nonché la più costosa, è quella pre-riempita di gel rinfrescante accostata a una tecnologia di raffreddamento extra mediante l’utilizzo della corrente elettrica, collegando dunque il tappetino a una presa. L’effetto raffreddante sarà così doppio.

La seconda tipologia consiste nel riempire il tappetino di acqua e posizionarlo dentro il congelatore; una soluzione che, onestamente, sconsigliamo rispetto alle altre disponibili.

Veniamo adesso alla tipologia più pratica, nonché la più diffusa ed economica: il tappetino refrigerante riempito di gel esattamente come il primo qui elencato, ma auto raffreddante, non dotato di tecnologia di raffreddamento extra. Si attiva solo a contatto con il calore corporeo dell’animale, mantenendosi sempre a una temperatura più bassa di quella esterna. È la tipologia che preferiamo e di cui vi consigliamo i migliori prodotti nell’apposito paragrafo.