Per il vostro cane uscire insieme a voi per una passeggiata, non è solo un momento di svago che rinsalda il vostro legame, ma anche la necessità periodica di poter fare i propri bisogni fisiologici. Tuttavia, non sempre è possibile portare fuori il cane, come nel caso di impegni lavorativi o personali, o di condizioni atmosferiche sfavorevoli, pioggia, freddo eccessivo o neve. Può anche capitare che sia il vostro cane a trovarsi in condizioni particolari: è il caso, ad esempio, di cani molto anziani o molto giovani con inevitabile difficoltà a controllare le proprie funzioni corporee.
Per venire incontro alle esigenze di cane e padrone esiste una soluzione: i tappetini igienici. Il prodotto ideale si compone di una parte interna in cellulosa, meglio se con polimeri attivi, ed è altamente assorbente.
Lo strato esterno dovrebbe essere impermeabile, termoisolante e adesivo nei quattro angoli.
Tra i numerosi tappetini igienici presenti sul mercato il tappetino per cani Fuss Dog di Ferribiella ha una parte interna in cellulosa e un contenuto di polimeri attivi di circa 10g, ad alto tasso di assorbenza interna e impermeabilità esterna. Questo prodotto innovativo è impregnato di feromoni, che hanno la funzione di stimolare il cane a fare i suoi bisogni liquidi direttamente sul tappetino. Inoltre, gli adesivi che consentono il suo fissaggio a terra sono stati progettati per mantenere la massima igiene.
Guida alla scelta dei tappetini per cani
Quando vi accingete a scegliere un tappetino igienico, per prima cosa considerate la reale funzionalità che può avere per prevenire situazioni indesiderate e poco igieniche in casa, sopratutto se il vostro cane è un cucciolo, non ancora abituato a trattenere i propri bisogni e farli fuori casa, o nel caso di un cane molto anziano.
Dovete sapere che, al di là della medesima funzione non tutti i tappetini igienici sono uguali: si presentano infatti in diversi modelli, ne esistono di lavabili e di usa e getta.
Molto utili sono anche tappetini igienici adatti alle auto, di forma pieghevole, in modo da far sentire più rilassato il cane (e il padrone) sopratutto nei lunghi tragitti.
I tappetini igienici sono disponibili in vari colori e disegni, e vengono confezionati con materiali di imballaggio di alta qualità e che riducono al minimo l’ingombro.
Tappetini igienici per cani malati o incontinenti
Capita che, per motivi di salute, età o altro, i nostri cani siano costretti a passare molte ore chiusi in casa. Pensiamo al caso in cui il nostro beniamino si ammali, o soffra di incontinenza dovuti all’età avanzata o da insufficienze renali: come mantenere l’ingiene nella nostra abitazione?
In tutti questi casi, la soluzione migliore per mantenere pavimenti puliti e profumati ed evitare spiacevoli inconvenienti è rappresentata dai tappetini igienici per cani.
I tappetini per cani sono realizzati in cellulosa con l’aggiunta di polimeri attivi che, a contatto con i liquidi, si trasformano in un gel denso capace di imprigionare e trattenere la pipì e gli odori del vostro cane. In questo modo, anche se il tappetino igienico viene pestato dal cane, il gel non può fuoriuscire e le sue zampe si mantengono asciutte. Il lato esterno del tappetino per cani è realizzato con materiale plastico perfettamente impermeabile e termoisolante.