Siberian Husky – Caratteristiche, attitudine ed informazioni sanitarie

Siberian Husky

Il Siberian Husky era il cane preferito dagli esquimesi per trainare le slitte, ciononostante la partenità e l’ufficializzazione della razza la si deve agli Stati Uniti.

Vanno infatti ad Eva Seeley i meriti della selezione ed il miglioramento di questa razza cosi come anche per l’Alaskan Malamute. Questo cane è senza dubbio il più conosciuto dei cani di origine artica, ed è inoltre l’animale più simile al lupo bianco nordico.

Caratteristiche Siberian Husky

Il colore del pelo del Siberian Husky, anche se siamo abituati a vederlo generalmente con la pelliccia chiara, può andare dal fulvo fino addirittura al nero ed i proverbiali occhi azzurri, che molti di questi cani hanno, non ne costituiscono affatto un particolare rilevante di miglior selezione della razza.

La sua statura media è di 55-60 cm al garrese a secondo che si tratti di un maschio oppure una femmina. Il suo peso supera molto raramente i 27Kg.

Attitudine

La particolartà più rilevante dell’Husky è che non ha la più pallida idea di cosa sia l’aggressività. Si tratta infatti di uno dei cani più buoni del mondo. Siberian Husky neve

Questo cane fa facilmente amicizia con tutti ed è quindi completamente negato come cane da guardia, anche perchè da adulto tende a non abbaiare, limitandosi soltanto a ululare (pessima caratteristica per un cane da guardia).

E’ invece uno dei migliori animali da compagnia esistenti, una vera e propria manna per le persone anziane e per i bambini, un amico straordinario per tutta la gente del quartiere ed un instancabile lavoratore.

Dove tenerlo

Trattandosi di un cane molto agile, può essere tenuto in giardino solo se la recinzione è sufficientemente alta (180-200 cm) o altrimenti in casa.

Il Siberian Husky può sopportare temperature di -40 ma questo non significa che gli faccia piacere.

Al contrario di quello che si potrebbe pensare non soffre il caldo, ed essendo stato selezionato come cane da slitta, il movimento e l’esercizio fisico devono fare obbligatoriamente parte delle sua giornata tipo.

Informazioni sanitarie

Il Siberian Husky è una razza molto fortunata sotto l’aspetto sanitario. Questi cani godono quasi sempre di ottima salute e sono raramente affetti da piccoli disturbi ( distrofia corneale, ipotiroidismo e la cataratta).

Non è purtroppo molto longevo, ma si hanno in media 11-13 anni per godere della sua fantastica e leale compagnia.