Seggiolino auto per cani: caratteristiche, tipologie e prezzi


Cane auto

Viaggiare in auto con il cane “libero” di muoversi non è consentito dalla legge e può essere molto pericoloso per l’incolumità del guidatore e la sicurezza delle altre persone. Il cane in macchina va portato rispettando le regole ed utilizzando i supporti previsti per il suo viaggio. Inoltre il cane, posizionato nel suo seggiolino, eviterà di lasciare peli per tutta l’auto.

Esistono seggiolini che ben si adattano a cani di piccola e media taglia ma anche coperture più estese per rivestire il posto occupato da un cane di taglia grande. In commercio ci sono vari modelli di seggiolini auto per cani, analizziamoli uno per uno, così potrai capire qual è quello più adatto alle tue esigenze.

In questo articolo puoi trovare tutte le soluzioni disponibili per portare sempre con te il cane in totale sicurezza.

I modelli e le caratteristiche

Esistono diversi modelli utili a trasportare il cane in auto, diversi per grandezza, formato e materiali. Sono tutti molto performanti, realizzati in tessuti impermeabili e pratici da pulire. Particolarmente semplice anche l’ancoraggio di questi dispositivi ai sedili dell’auto in modo che rimangano fermi e fissi durante il tragitto.

Seggiolino coprisedile

Impermeabile e antiscivolo rappresenta una soluzione economica e confortevole. Protegge il sedile e si può regolare assicurandosi che non si muova, tramite apposite cinture. Ideale per cani di piccola e media taglia, è facile da pulire perché i peli restano all’interno. Alcuni modelli sono dotati del laccio per fissarlo al poggiatesta.

Amaca coprisedile impermeabile

E’ un telo comodo e pratico facile da posizionare in auto. Si toglie velocemente e si pulisce scuotendolo oppure lavandolo con acqua. E’ costituito da un tessuto resistente e antigraffio e impedisce ai peli di circolare per l’auto. E’ dotato di aperture per far passare la cintura e di utili tasche esterne per gli accessori.

Coprisedile per sedili posteriori e bagagliaio

Un tessuto resistente e impermeabile da usare sia sui sedili posteriori che in un grande bagagliaio. E’ fornito con fibbie da agganciare al poggiatesta così rimane fisso e non si muove anche se il cane si sposta. Lo si può lavare con facilità ed utilizzare anche per eventuali carichi di materiali che potrebbero sporcare l’auto.

Meadowlark® Coprisedile per Cani Auto Posteriore

Meadowlark® Coprisedile per Cani Auto Posteriore


Cintura di sicurezza per cani

Un altro accessorio utile nel viaggio in auto con il peloso è la cintura-guinzaglio removibile per cani. Viene indossata dall’animale e fissata al sedile. E’ utile perché lo limita nei movimenti ma gli consente di muoversi grazie alla regolazione. In caso di controlli il cane che viaggia in auto con il guinzaglio non ci fa correre il rischio di sanzioni.

Questi modelli si trovano sul mercato in misure diverse ma solitamente quella standard è di 40 cm di larghezza, 35 di profondità e 30 di altezza. Questo è il seggiolino più utilizzato per cani di taglia medio-piccola. Si prestano ad essere inseriti in ogni tipo di vettura ed il cane ha tutti lo spazio necessario per muoversi e stare accucciato. Alcuni seggiolini per auto sono salvaspazio e richiudibili non appena arrivati a destinazione, in modo da riporli col minor ingombro possibile.

Seggiolini auto per i cani prezzi

I prezzi di questi dispositivi sono differenti a seconda del modello, del materiale con cui è realizzato e della grandezza. In genere i prezzi partono dai 15 euro e possono arrivare ad un massimo di 50 euro.


Il programma di affiliazione Amazon, a cui partecipa questo sito, consente di percepire una commissione pubblicitaria, fornendo link a prodotti che si trovano su Amazon.it. Le commissioni percepite da questo sito sono utilizzate per acquistare cibo, lettiera e quanto necessario per gli animali di cui mi occupo.