Come scegliere i nomi per cani?

cane cucciolo

Quando si decide di prendere un cucciolo i preparativi da fare sono tantissimi, ma ciò che impegna di più è di sicuro la scelta del nome da assegnare al proprio pelosetto.

Sicuramente avere in casa un animale domestico è una grande gioia un po’ per tutti, ma ecco che un momento così entusiasmante può trasformarsi in un vero e proprio dilemma perché non è assolutamente facile scegliere il nome da dare al proprio pet.

Ormai è saputo e risaputo che il cane è un animale molto presente nelle case degli italiani e non solo. Secondo una recente ricerca è stato stimato che in Italia sono all’incirca 8 milioni i cani che abitano all’interno delle mura domestiche e pare che il dato continuerà ancora a crescere.

Per quanto riguarda la scelta del nome da assegnare al proprio amico a quattro zampe è bene precisare che i nomi per cani devono essere brevi, incisivi e soprattutto facili da riconoscere dal peloso.

Un nome è per tutta la vita, quindi bisogna sceglierlo bene. Per trovare quello che si adatta al proprio quadrupede è bene abbandonarsi all’immaginazione…. oppure dare un nome alquanto raffinato, può essere altrettanto divertente. Un piccolo esempio? Eccolo: Arturo, Edmondo, Anacleto, Manfredi, Ruggero, Arcibaldo, o ancora Cosima, Diletta, Agnese, Matilda, Dorotea, Anastacia, Teresa, Melissa.

Anche i nomi mitologici possono rappresentare una valida soluzione: Ermes, Ramses, Giasone, Paride, Orione, Eracle e che dire invece di Atena, Cassandra, Venere, Psiche, Dafne,  Nausicaa, Penelope.

Se invece si è appassionati di musica, Decibel sarà un nome ben indicato per il proprio amico a quattro zampe.

Ma se i propri gusti sono orientati più sul classico, allora, in questo caso è bene optare per i seguenti nomi: Diva, Tosca, o Tenore.

Se il cucciolo è intrepido che dire di assegnargli come nome Audace o Bravo?

A voi la scelta!