Razze di cani facili da addestrare



Alcune razze di cani sono facili da addestrare, altre un po’ meno. Prima di adottare un pelosetto quindi sarebbe il caso di chiedersi cosa ti aspetti da lui, quali spazi della casa o del giardino gli destinerai e quali siano i comportamenti che dovrà necessariamente apprendere per andar d’accordo con te e con la tua famiglia.

Bisognerebbe anche che tenessi conto del fatto che ogni animale, a prescindere dalla razza di appartenenza, ha un carattere ed un livello di intelligenza a sé stante: del resto la stessa cosa succede anche tra le persone.

Nelle righe che seguono troverai una lista delle specie canine in assoluto più ricettive ai comandi degli umani. Si tratta chiaramente di dati statistici, ma ti torneranno lo stesso utili per scegliere il quattrozampe che più ti si addice.

Border Collie

Vuoi che a scorrazzare per la tua casa sia un cucciolo energico e vitale sempre indaffarato a compiacerti? Benissimo; il border collie è il cane più adatto a te.

Si tratta sicuramente di una delle razze canine più intelligenti tra quelle conosciute oltre che di un animale tendenzialmente molto obbediente.

Piccola curiosità: per apprendere un comando gli bastano circa 5 ripetizioni. Qui puoi trovare un interessante approfondimento sul border collie.

Barboncino

All’apparenza sofisticato ed un po’ snob, il barboncino è in realtà un cane davvero molto versatile, capace di adeguarsi in maniera rapida ed indolore al mondo degli umani.

Questo pelosetto si caratterizza per il carattere estroverso, per una viva intelligenza e per la determinazione che mette nel portare a termine una missione. Giocherellone, un po’ impiccione ed obbediente allo stremo, è sicuramente molto facile da addestrare.

Pastore tedesco

Ecco un’altra razza davvero molto obbediente; del resto ci sarà pure un motivo se viene spesso scelta per svolgere il compito di cane poliziotto o addirittura per entrare nel cast di film e serie TV!

Il pastore tedesco non ha problemi a condividere il suo spazio vitale con il suo umano preferito, inoltre è leale e fedele sino allo stremo. Energico, instancabile, sempre pronto all’azione, acuto ed intelligente: è quasi un piacere addestrarlo.

Golden Retriever

Un’altro esemplare della specie canina che ti sarà semplice addestrare è il golden retriever. Si tratta di un animale capace di donarsi corpo ed anima al suo padrone, oltremodo bello ed intelligente ed in più tendenzialmente molto obbediente.

Dolcissimo, soprattutto con i bimbi che vede un po’ come i cuccioli del branco, è anche un giocherellone. Questo aspetto della sua indole, è ovvio, torna particolarmente utile soprattutto in fase di addestramento.

Dobermann

Molte leggende metropolitane vorrebbero che questo animale fosse selvatico e difficilmente addomesticabile. In realtà le cose non stanno proprio così, anzi, potremmo dire l’esatto contrario.

Il dobermann è infatti un cane adatto alla vita in famiglia, ma anche a tenere compagnia praticamente a chiunque. L’importante è però addestrarlo per benino. Del resto si tratta di un animale intelligente e reattivo, leale ed indissolubilmente legato ai suoi umani preferiti: provare per credere.

Pastore delle Shetland

Il pastore delle Shetland è un animale di indiscutibile bellezza: pelo lungo, portamento regale e musetto dolce. Il nostro pelosetto vanta anche un Q.I. elevato ed un forte senso di appartenenza al branco. Ciò significa che non faticherai a fartelo amico.

Questo cane solitamente non ama interagire con gli estranei dai quali anzi tenderà a proteggere la famiglia. Giocoso e fedele è tra gli animali in assoluto più facili da addomesticare.

Labrador Retriever

Ci vuole poco ad innamorarsi del labrador retriever: è intelligente come pochi altri esemplari canini, ha un cuore enorme ed una pazienza pressoché infinita. Socievole ed estroverso sembra prestare tutte le sue cure soprattutto ai piccoli di casa.

Intelligente, perfetto guardiano dei nostri averi, obbediente, arguto ed intuitivo è di solito molto semplice da addestrare. Non a caso svolge spesso il ruolo di animale da terapia o addirittura di cane guida.

Cane da pastore australiano

Il cane da pastore australiano si caratterizza per il bell’aspetto e per l’indiscutibile intelligenza. L’uomo ha spesso utilizzato questa razza canina nell’ambito della pastorizia o come animale da soccorso.

Si tratta di una bestiola iperattiva che difficilmente vedrai sonnecchiante sulla poltrona. Questo suo amore per il movimento, per il gioco e per l’interazione saranno le carte da sfruttare per poterlo addestrare al meglio. Tranquillo: l’operazione sarà semplice, rapida ed indolore.

Papillon

Il papillon è un animale intelligente e capace di recepire al volo i comandi. Si tratta anche di una specie molto obbediente che ci impiega pochissimo ad affezionarsi al suo umano. A volte esagera un po’ in questo senso diventando un tantino appiccicoso e troppo diffidente nei confronti degli estranei che avvicinano il padrone. Fedele e amante delle coccole, è anche un buon cane da competizione.

Australian cattle dog

L’australian cattle dog è un animale davvero intelligente. Questo significa che, anche in virtù della sua innata tendenza ad obbedire al capo branco (quindi a te), non faticherai molto per addestrarlo. Originario dell’Australia dove in genere viene impiegato per tenere a bada il bestiame, questo cagnolone adora correre e scorazzare per ampi spazi. Fatti furbo e sfrutta il suo istinto per insegnargli sempre nuovi comandi senza sforzarti più di tanto.

Boxer

E come non aggiungere il boxer a questa lista? Si tratta di un cane originario della Germania per essere precisi, ad oggi diffuso praticamente a tutte le latitudini.

Anche il boxer è un animale molto intelligente e perdipiù adora i cuccioli d’uomo. Allegro e giocherellone, dà il meglio di sé nei panni del cane da guardia, ma è pure un ottimo compagno d’avventure ed una perfetta bestiola da compagnia.

Collie

Hai presente Lassie? Perfetto, il protagonista era proprio un collie. Questo basta a farti intuire quanto questa bestiola possa essere intelligente e ben disposta ad obbedire ai comandi.

Attenzione però: sappi che adottando un collie ti metterai in casa un animale un tantino movimentato. In compenso questo cane è fedelissimo, immensamente leale e farebbe di tutto per il suo umano.