Praticare sport con il proprio amico a quattro zampe aumenta il benessere di entrambi, permette di educare il cane mentre si sta divertendo e rafforza la relazione tra uomo e animale. Però, come scrivono i veterinari di Veterinarioincitta.it, prima di iniziare a fare una qualsiasi attività con il proprio cane è necessario portare il cane dal veterinario per assicurarsi che sia in buona salute e che sia idoneo a praticare la disciplina desiderata. Inoltre dovrà essere identificato (chip o tatuaggio), essere aggiornato con i vaccini e sverminato, in particolare per le attività del cane in compagnia di altri proprietari / cani.
Ecco 6 sport da praticare con il tuo cane
Scopri quali sport puoi praticare con il tuo cane e le precauzioni da prendere!
Agility dog
Questo è uno dei più difficili sport per cani, ma è anche educativo ed è per tutti i cani e per tutti i proprietari, anche per quelli poco atletici.
Il cane correrà attraverso un percorso ad ostacoli e sarà giudicato in base alla velocità e alla precisione nella corsa; i padroni dovranno seguire il proprio cane dandogli indicazioni vocali o gestuali. Il percorso è formato da paletti, gallerie, arrampicamenti e ostacoli da saltare.
Questo sport favorisce la complicità tra padrone e cane, sviluppa le capacità e l’obbedienza dell’animale. Sul mercato si trovano vari accessori come agility wheel, passerelle, etc. che permettono un buon allenamento a casa.
Il canicross, un’attività fisica da condividere
Il canicross permette di svolgere attività fisica insieme al proprio cane: consiste nel correre con il cane legato in vita. Il canicross può essere praticato in competizione o semplicemente per hobby. Per iniziare, prendi una cintura per canicross specifica, adattata alla forza del tuo animale, che è legata a un guinzaglio e un’imbracatura.
All’inizio copri piccole distanze e poi incrementa gradualmente, in modo da abituare il tuo cane che dovrà comprendere che non si tratta della solita passeggiata.
Flyball
Questo sport cinofilo si presta molto per i cani che amano correre.
Si tratta di una staffetta tra due squadre di cani che dovranno affrontare un percorso di quattro ostacoli da saltare per poi arrivare ad una macchina dotata da una pedana che con la pressione della zampa lancia una pallina. Il cane dovrà effettuare il percorso al contrario prima di recuperare la pallina e portarla al padrone.
Disc Dog o Frisbee dog
Sport cinofilo nato negli anni ‘70 in cui il padrone lancia il disco e il cane lo recupera al volo. Esistono due specialità in questo sport: “lancio e recupero” e “freestyle”.
Nella specialità “lancio e recupero” il padrone deve essere abilE nel lancio del disco, mentre il cane nelle “catture” del disco. Nella specialità “freestyle”, invece, padrone e cane si esibiscono, talvolta con la musica, in coreografie in cui viene valutata la precisione nelle prese, la creatività, la concentrazione del cane e la spettacolarità.
Obedience Trials
Questa disciplina sportiva nasce per valutare le capacità del cane e il suo addestramento. E’ un ottimo metodo per aumentare la complicità tra animale e padrone. Generalmente i cani più docili e inclini ad apprendere emergono maggiormente in questa disciplina nata per valutare l’addestramento e per mettere in risalto le capacità di apprendimento del cane.
Bike-joring, in bicicletta col cane
Questa attività sportiva consiste nel far trainare dal cane una bicicletta guidata dal padrone. Questo sport va praticato su strade dove non ci sono altri mezzi; il codice della strada vieta di portare il cane al guinzaglio su una bicicletta. Per praticare questo sport vi dovete procurare oltre alla bicicletta, anche una imbragatura per il cane, una linea di traino e un’antenna flessibile per la sicurezza vostra e del cane.
Precauzioni da prendere per praticare sport con il cane
Non ci sono “controindicazioni” per praticare un’attività sportiva con il proprio cane, ma è bene seguire alcuni consigli prima di iniziare:
L’attività sportiva andrà scelta in base ai rispettivi gusti e in base alla razza e al carattere del proprio cane; ma anche a seconda delle dimensioni, dell’età e dello stato di salute; ogni cane avrà abilità sportive diverse.
Il cane dovrà essere fisicamente in forma, soprattutto per il canicross. Prima di un anno di età, o addirittura 18 mesi per le razze più anziane, le articolazioni sono fragili. In tal caso, è conveniente aspettare. Bisognerà fare anche particolare attenzione se il cane è incinta o soffre di qualche patologia.