Pitbull ADBA: carattere, aspetto e standard



Il pitbull ADBA è un cane robusto e potente di taglia media, con una muscolatura marcata e ben sviluppata. E’ un animale agile e veloce grazie alle ossa leggere e sottili che gli permettono movimenti scattanti. Presenta una mandibola molto pronunciata e la testa ha l’aspetto a forma di cuneo. E’ un cane pieno di energia, il cui pelo duro e corto può avere vari colori, tranne un mantello merle.

La razza del pitbull Terrier ADBA è stata creata a metà del XIX secolo con l’incrocio dei cani terrier e bulldog. A dare vita a questa razza, che racchiude le caratteristiche di entrambi i cani citati furono scozzesi, irlandesi e inglesi. Negli USA, con successivi incroci, fu creato l’American Pit Bull Terrier, un cane adatto alla guida del bestiame, alla caccia e alla cattura degli animali selvatici.

Il carattere del pitbull ADBA

Il carattere del cane si forma soprattutto nell’ambiente in cui viene allevato e cresciuto. Spesso si tende a definire alcune razze pericolose e aggressive ma si tratta di convinzioni non del tutto esatte. Il pittbull è un cane che nell’immaginario comune viene ritenuto abbastanza aggressivo mentre invece la sua indole è amorevole e dolce.  Naturalmente il suo carattere si rivela allegro se cresce e viene allevato con amore e affetto. Al contrario, se vive in un ambiente instabile con persone aggressive, il pitbull potrà assumere comportamenti violenti e aggressivi.

Il pitbull ADBA proprio per la sua docilità, la sua fedeltà e l’intelligenza può essere addestrato a vivere in famiglia e riesce ad avere un bellissimo rapporto con i bambini. Basta pensare che in America è uno dei cani con cui si pratica la dog therapy nei bambini con la sindrome autistica.

L’altezza e il peso del pitbull ADBA

L’ADBA e l’UKC sono le due associazioni più importanti che riguardano i pitbull. Sui loro siti si possono trovare le indicazioni ufficiali sul rapporto corretto tra altezza e peso. Esistono infatti degli standard precisi delle due misure. L’altezza prevede una misura che varia dai 45 ai 54 cm per i maschi e dai 43 ai 51 per le femmine. Il peso dovrebbe essere tra i 16 e i 28 kg per i maschi e tra i 14 e i 23 kg per le femmine. Ovviamente anche le proporzioni tra lunghezza, larghezze laterali, altezza e peso devono risultare equilibrate. Questo serve affinché il cane si possa muovere meglio e il suo aspetto fisico appaia armonico ed elegante.

Gli standard del pitbull ADBA

Un pitbull ADBA va guardato nel suo insieme per capire se le sue caratteristiche fisiche rientrano negli standard generali, partendo dalla forma complessiva. La lunghezza dall’anca alla spalla deve essere la stessa che c’è tra dalla spalla a terra, in modo da avere una forma “quadrata”. La testa, che ricorda come già anticipato la forma di un cuneo, se si guarda il cane di fronte, deve essere pari a due terzi della larghezza delle spalle.


Foto di Di https://www.flickr.com/photos/geoggirl/https://www.flickr.com/photos/geoggirl/3579064115/in/album-72157606376043327/, CC BY 2.0, Collegamento.