5 Frutti velenosi da non dare assolutamente al vostro cane

Uva pericolosa per i cani

Tutti coloro che vivono a stretto contatto con un animale domestico sanno bene che non di rado mangia del cibo destinato a noi. Se poi parliamo del nostro cane questo discorso è ancora più reale.

Bisogna tenere presente che vi sono molti alimenti dannosi per cani che a noi umani risultano essere  gustosi e molto spesso importanti per la nostra vita, che possono creare loro seri problemi di salute. Purtroppo una conoscenza non approfondita riguardo la salute del proprio cane può portarci a dargli da mangiare cibi molto dannosi che potrebbero addirittura portare a mettere in grave pericolo la sua vita. Continuando la lettura di questo articolo potrete conoscere la frutta che il vostro amico a quattro zampe deve assolutamente evitare.

Frutta dannosa per cani

Molto spesso la frutta dannosa per cani comprende varietà che noi amiamo molto.  A volte non è nociva la polpa bensì altre parti del frutto. Questi sono nello specifico alcuni dei frutti più dannosi.

L’avogado

In primo luogo parliamo dell’ avogado che può essere consumato sia come frutto sia come contorno o sottoforma di salsa. Il nostro cane non può mangiare questo ottimo alimento perché contiene la persin, una tossina fungicida che potrebbe causare dei grossi problemi ai nostri amici a quattro zampe ;

La mela

Un altro cibo che non può essere consumato dal cane è proprio la mela. Questo frutto non è nocivo nella polpa che anzi fa molto bene al cane ma per i semi. Essi contengono del cianuro, anche se in quantità decisamente ridotte, quindi non problematici per gli esseri umani ma possono essere molto pericolosi. Se il cane dovesse ingerirli potrebbe avere problemi al cuore, iperventilazione e vomito. Bisognerà quindi portare immediatamente il cane al veterinario.

Ciliegia

Cme per la mela anche la ciliegia non crea problemi per la polpa ma per il nocciolo e le foglie perché contengono del cianuro e se ingerite presenterà gli stessi sintomi ed anche in questo caso l’animale dovrà esser trasportato immediatamente al veterinario

L’uva e l’uvetta

Gli umani amano quei bei grappoli pieni di chicchi d’uva ma a volte è possibile che mentre la gustiamo alcuni di essi cadano per terra venendo divorati dalla nostra aspirapolvere vivente, comunemente chiamato cane. Questo potrebbe essere un boccone molto ma molto pericoloso fino a rischiare di essere l’ultimo. In pochi sanno che far mangiare ad un cane questo delizioso frutto potrebbe portarlo direttamente alla morte poiché attacca direttamente i reni provocando del dolore addominale, diminuzione dell’urina e inappetenza . Questo discorso dev’essere fatto anche per la dolcissima uvetta. Quindi se questi frutti dovessero entrare in contatto con l’animale recarsi senza perdere tempo dal veterinario.

Il ribes

Ha gli stessi nefasti effetti sul corpo dei cani quindi cercate di tenere alla larga questo frutto da questi animali ed in caso di ingestione chiamare subito il veterinario.

Oltre alla frutta ci sono anche altri alimenti che il cane non dovrebbe mangiare, scopri quali sono gli altri cibi velenosi per il cane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *