Uno dei rimedi più utilizzati in campo veterinario in caso di diarrea è Enterofilus.
Anche i nostri amici animali possono accusare disturbi a carico dell’intestino con annesse feci molli o addirittura liquide, che in base alla gravità del fenomeno possono durare anche diversi giorni.
Se infatti il cane o il gatto sta attraversando un periodo di forte stress, ha mangiato qualcosa che gli ha fatto male o per necessità sta assumendo degli antibiotici, la sua flora batterica intestinale potrebbe risultarne alterata ed è il caso di intervenire al fine di limitare i danni, o ancor meglio, prevenirli.
Per aiutare il nostro amico a quattro zampe, fortunatamente, ci viene incontro la medicina veterinaria, che ha formulato dei fermenti lattici specifici e studiati per il pH gastrico di cane e gatto, ben diverso da quello nostro: i prodotti a uso umano, infatti, non avranno mai lo stesso risultato su di loro.
Cos’è Enterofilus?
Enterofilus va somministrato allo scopo di migliorare la digestione e l’assorbimento del cibo negli animali. ‘ dunque particolarmente indicato in presenza di patologie gastrointestinali, se il cane o il gatto deve cambiare alimentazione (come i cuccioli che devono essere svezzati) o è sottoposto a pesanti e prolungate terapie antibiotiche.
Contiene tre sostanze ad azione prebiotica, cereali fermentati e lieviti, nonché lattobacilli, che mantengono in equilibrio la flora batterica prevenendo disturbi a carico dell’intestino.
Si tratta, insomma, di uno dei migliori prodotti per i nostri amici pelosi disponibili in commercio, poiché appositamente formulato per offrir loro tutti i benefici del caso e garantire la loro salute generale.
Dosaggio e posologia
È bene sottolineare che non stiamo parlando di compresse (spesso molto più difficili da somministrare soprattutto ai gatti), in quanto Enterofilus è un prodotto realizzato solo in forma liquida. Ma quali sono il dosaggio e la posologia più indicati? Premettendo che non sono previsti effetti collaterali se si eccede con le dosi, quindi può essere assunto dal nostro amico a quattro zampe anche per tempi prolungati, elenchiamo qui di seguito le modalità di somministrazione sia per cani che per gatti.
Dosaggio per cani
- Da 1 a 5 kg di peso: 5 ml di prodotto una volta al dì per 20 o 30 giorni
- Dai 5 ai 20 kg di peso: 10 ml una volta al dì per 20 o 30 giorni
- Dai 20 ai 30 kg di peso: 15 ml una volta al dì per 20 o 30 giorni
- Oltre i 30 kg di peso: 20 ml una volta al dì per 20 o 30 giorni
Dosaggio per gatti
- Meno di un chilo di peso: 2 ml due volte al dì per 20 o 30 giorni
- Da 1 a 5 kg di peso: 5 ml due volte al dì per 20 o 30 giorni
Enterofilus dietetico
La linea Enterofilus, oltre agli ottimi fermenti lattici, mette a disposizione del cliente anche un alimento completo dietetico per cani, sotto forma di scatolette da 150 e 400 grammi , creato appositamente per quelli che soffrono di ricorrenti problemi intestinali riducendo dunque i disturbi correlati come la diarrea. Gli ingredienti di cui è composto sono facilmente digeribili e appositamente studiati per contrastare simili problematiche.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento, chiedete consiglio al veterinario.
Prezzo
Enterofilus è facilmente reperibile in farmacia ma anche online (dovete sono spesso disponibili sconti particolarmente vantaggiosi), come abbiamo detto soltanto in forma liquida ma in due formati differenti, e sta al cliente scegliere quello che reputa più conveniente in base al prezzo di mercato.
Enterofilus Fiale da 10 Ml
Il programma di affiliazione Amazon, a cui partecipa questo sito, consente di percepire una commissione pubblicitaria, fornendo link a prodotti che si trovano su Amazon.it. Le commissioni percepite da questo sito sono utilizzate per acquistare cibo, lettiera e quanto necessario per gli animali di cui mi occupo.