Educazione ed addestramento del cane

addestramento cane

Molte persone pensano che educazione e addestramento del cane siano delle pratiche facoltative o comunque non di primaria importanza. Costoro ignorano che da questo può dipendere la gioia di passare del tempo con Fido e spesso perfino l’incolumità dell’animale stesso o di altre persone.

La maggior parte dei proprietari di cani vorrebbe insegnare ai loro cuccioli semplicemente a non fare i bisogni sul costoso tappetto del soggiorno o a non masticare le gambe dei mobili. Così facendo ci si accontenta delle briciole dell’immenso potenziale che possiede il cane.

Educazione

Educazione e addestramento non sono tuttavia la stessa cosa. Un cane può difatti stupire con le sue straordinarie performance in un campo di addestramento ma non essere in grado di rispettare le regole di convivenza con l’uomo e con altri animali. In queste situazioni si creano sia disagio che preoccupazioni, al punto da compromettere, a volte in modo grave, la qualità della vita con il proprio cane.

Per questo motivo è necessario che il cane assolva nel migliore dei modi al processo di socializzazione che avviene nei primi mesi di vita. Solo attraverso questa interazione con cose, suoni ed altre creature, uomo compreso, sarà anche in grado di valutare situazioni e di comportarsi in modo corretto, rispettando un codice comportamentale che ha appreso da cucciolo e non semplicemente perché gli è stato insegnato in un corso.

Addestramento

Tuttavia anche l’addestramento è di fondamentale importanza per avere quel controllo sull’animale che può darti sicurezza in tutte le situazioni e farti aumentare il piacere di stare con lui.

Ricordati ad esempio che sono molti i cani vittima di incidenti solo perché i loro padroni non sono stati in grado di arrestarne l’azione con un semplice comando vocale.

Così come molte persone perdono i loro cani (razze da caccia soprattutto) per ore e a volte per giorni, poiché hanno insegnato ai loro animali solo alcuni comandi, trascurando tuttavia la natura esplorativa tipica di alcune razze. Questo li porta sovente ad allontanarsi seguendo tracce ed odori, disobbedendo a dei richiami, spesso empirici o improvvisati, che il cane non associa ad un obbligo.

Se hai sentito dire che un cane si può addestrare solo se è ancora giovane, ti dico che ciò è completamente falso. Nel peggiore dei casi farà solo un pò più fatica ad imparare. Se ha infatti appreso da chi lo ha posseduto precedentemente, metodi ed abitudini scorrette, avrà bisogno del tempo necessario per disimpararle.

Se vivi in una città e frequenti con il tuo cane traffico urbano, mezzi pubblici, giardini ed aree dove giocano bambini ed altri cani, diventa quasi un dovere insegnare al tuo cane almeno i comandi base di controllo, per essere sicuro di avere la situazione sempre in pugno.

Trascorrere quotidianamente del tempo per l’educazione e l’addestramento del cane è inoltre un bellissimo modo per cementare il legame reciproco e creare il giusto rapporto gerarchico con lui in modo divertente e gratificante.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *