La cronaca spesso si è occupata di cani pericolosi e aggressivi. In alcuni casi sicuramente c’è il deplorevole contributo dell’uomo che trasforma i cani in dei mostri da combattimento o in guardie del corpo. Numerose però sono le tragedie, in particolare con riguardo ai bambini che vengono azzannati e, purtroppo, spesso in maniera mortale, da cani con i quali sono cresciuti, condividendo giornate di giochi. Al riguardo, è intervenuto il Ministero della salute con apposita Ordinanza ad oggetto “Tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione da cani”, in vigore a far data dal 14/1/2007 la cui efficacia è stata limitata ad un anno. Dalla lista cani aggressivi sarebbero esclusi i dobermann, gli schnauzer e gli alano, cosa che non ha trovato tutti d’accordo, almeno per quando riguarda i dobermann, visti come dei cani cattivi.
Razze cani pericolosi o aggressivi
Puoi vedere le 17 razze di cani pericolosi e di incroci cani di razze a rischio aggressività nel seguente elenco razze cani:
- american bulldog;
- cane da pastore di Charplanina;
- cane da pastore dell’Anatolia;
- cane da pastore dell’Asia centrale;
- cane da pastore del Caucaso;
- cane da Serra da Estreilla;
- dogo argentino;
- fila brazileiro;
- perro da canapo majoero;
- perro da presa canario;
- perro da presa Mallorquin;
- pitbull;
- pitbull mastiff;
- pitbull terrier;
- rafeiro do alentejo;
- rottweiler;
- tosa inu.
Ai cani presenti in questa lista cani pericolosi è stata vietata qualsiasi forma di addestramento all’aggressività, nonché il taglio della coda e delle orecchie e di qualsiasi altro intervento chirurgico per scopi non curativi al fine di “creare” dei cani feroci. Ai proprietari di cani appartenenti ad una delle razze di cani pericolose ed aggressive è fatto obbligo di stipulare una polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni causati a terzi.
Guinzaglio e museruola
Con riferimento all’uso di guinzaglio e museruola la normativa dispone quanto segue:
- razze ritenute aggressive: museruola e guinzaglio vanno usate entrambe ogni qualvolta ci si trova in luogo pubblico o aperto al pubblico
- razze non ritenute aggressive: l’uso della museruola e guinzaglio è alternativo quando i cani camminano per le vie pubbliche, mentre sono tenuti ad entrambe le misure quando viaggiano sui mezzi pubblici o si trovano all’interno di locali pubblici.
Le predette disposizioni non si applicano con riguardo ai cani addestrati per i non vedenti e per quelli affidati alle Forze armate, di Polizia, di Protezione civile e dei Vigili del fuoco. Il controllo fa capo alle ASL.