Il cane raspa la terra dopo aver fatto i bisogni? Scopri perché

Cane raspa dopo bisogni

Perché il cane copre i suoi bisogni? Questa è una domanda che in molti prima o poi si sono posti arrivando non di rado a conclusioni errate. Molto spesso si tende a dimenticare che il cane basa i suoi rapporti sociali incentrati su una scala gerarchica molto rigida che può spiegare molto bene perché il cane raspa per coprire i suoi bisogni. In questo articolo scopriremo il vero motivo di una tra le azioni tipiche dei cani quando escono con noi.

Sicuramente sarà balenata nella mente a chi porta a spasso il proprio amico peloso perché copre i suoi bisogni. Ad una prima vista questo comportamento potrebbe essere frainteso in quanto molto simile a quello dei gatti che raspano nella lettiera per “pulire” dove hanno sporcato. Bisogna però tenere presente che cani e gatti non solo appartengono a due specie differenti ma la loro scala sociale li porta a comportamenti che non coincidono. Vediamo quindi le differenze di comportamento di queste due specie.

Gatti e Cani: vediamo le loro differenze nell’approccio sociale

I gatti formano la loro società intorno alla gatta ed ai suoi cuccioli i quali crescendo tendono ad aumentare la colonia arrivando spesso ad avere molte femmine con vincoli parentali in comune che portano ad una grande protezione per i membri più deboli mentre il cane segue le orme del suo antico discendente: il lupo grigio. Nel corso dei millenni, si parla di circa 130000 anni fa, l’uomo l’ha prima addomesticato e poi grazie alla sua selezione ha prodotto tutte le razze che attualmente popolano il globo. Questo significa che il cane ha una mentalità da branco con un sistema piramidale al cui vertice c’è solamente un individuo.

Scopriamo perché il cane raspa per spargere il suo odore e non per pulire

In un primo momento si era pensato che questo comportamento fosse stato ereditato proprio dai lupi per un motivo igienico ma è stato notato che questi predatori non coprono i loro bisogni.  Il nostro quadrupede quindi quando raspa nel terreno non lo fa per un motivo igienico ma semplicemente per avvertire che quel territorio è suo spargendo il suo odore grazie alle ghiandole sudoripare presenti in gran numero nei cuscinetti delle zampe. L’atteggiamento che stiamo esaminando non viene compiuto infatti solo sul terreno, dove l’ipotesi della pulizia potrebbe essere in un certo senso giustificata, ma anche dopo aver urinato su un palo oppure su un muro.

Motivi più rari per cui il cane copre i suoi bisogni

C’è però una possibilità, in individui non avvezzi a questo comportamento, che il raspare sul terreno  possa indicare, naturalmente nella femmina, che abbia una gravitanza, se l’individuo ha avuto approcci con i suoi simili di sesso maschile, oppure una gravitanza isterica.

Conclusioni

E’ bene riuscire a comprendere il più possibile del nostro amico peloso perché solo in questo modo si potrà garantire un ottimo rapporto tra noi e lui. Quindi ora sappiamo perché il cane copre i bisogni e continuando a seguirci potrete conoscere sempre meglio il migliore amico dell’uomo per poterlo apprezzare sempre di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *