7 cibi pericolosi per i gatti

gatto ruba cibo

Alcuni cibi apparentemente innocui sono tossici e pericolosi per i gatti, evita di dare cibo che proviene dal tavolo al tuo gatto.

Il gatto è un componente importante della tua famiglia ed è naturale quindi che sia benvenuto e coccolato nelle vostre ricorrenze e festività. E’ particolarmente facile, in queste occasioni dare un po’ di cibo proveniente dalla tavola, ma è meglio evitare ciò poiché alcuni cibi possono essere dannosi per la salute del vostro amico.

Cibi Grassi

I cibi grassi possono causare problemi digestivi al gatto: per esempio tacchino, prosciutto o altre carni ricche di grassi potrebbero causare degli episodi di diarrea. Un consumo eccessivo di grasso può anche causare un infiammazione (pancreatite) che può essere fatale. Sintomi della pancreatite includono vomito, dolori addominali, diarrea e perdita d’ appetito. Se il tuo gatto ama il sapore della carne, dagli del cibo per gatti al sapore di tacchino.

Ossa

Le ossa della carne, pesce o pollame possono essere pericolose per micio e non dovrebbero essere date. Se il tuo gatto riesce a rubare un osso dalla tua spazzatura o dal tavolo può rovinare gravemente il suo tratto digestivo, lacerandolo.

Cipolla e Aglio

Se ti viene la tentazione di dare cibo contenente cipolla o aglio ripensaci, perché può danneggiare i globuli rossi e causare una anemia molto pericolosa per la vita del tuo gatto. Zuppe, salse e stufati possono nascondere questi ingredienti.

Carne poco cotta

Carne poco cotta o cruda può contenere batteri come la Salmonella o E. coli che possono causare vomito, diarrea e perdita di appetito. Tenete lontano il vostro micio anche da cibo andato a male, possono contenere tossine che causano tremori, convulsioni, diarrea e vomito.

Noci

Le noci macadamia contengono una tossina che può dar fastidio all’ apparato digestivo e nervoso del gatto. Sono famose anche per causare debolezza muscolare e tremori nei cani.

Cioccolato, uva e uva passa

Al contrario dei cani, i gatti non sono attratti dai dolci, ma è comunque importante sapere che il cioccolato può causare nel gatto un incremento del battito del cuore, tremori e iperattività. La reazione può essere più o meno grave a seconda della quantità ingerita. Uva e uva passa sono molto pericolosi perché possono causare insufficienza renale sia nei cani che nei gatti.

Latte

Molto spesso ci capita di vedere immagini (anche in tv) di gatti che bevono latte, ma invece il latte è un alimento da evitare. Appena i gatti smettono di essere cuccioli, non riescono più a digerire il latte. Anche piccole quantità, se ingerite, possono causare gravi episodi di diarrea. Se al vostro gatto piace il sapore del latte, ci sono dei prodotti appositi al sapore di latte che non causeranno danni.