Centro Educazione Cinofila - Roma - Cani e Padroni Felici di Barbara Papes
Benvenuto in

Articoli & Approfondimenti -> Educazione e comportamento
2/2
Cani e automobili

Bisogna tener presente che spesso i cani vivono l’automobile come un mezzo che li conduce verso luoghi non piacevoli; di solito il primo viaggio in auto coincide con la prima visita veterinaria.

In questo modo il cane assocerà l’automobile ad un avvenimento spiacevole.
Se invece i giri in auto termineranno con una gita in campagna o con una corsa in un prato in breve tempo verranno vissuti come qualcosa di estremamente gradevole.

Alcuni cani vivono invece negativamente l’auto perchè hanno vissuto un trauma all’interno dell’abitacolo: una frenata brusca, un incidente… in questo caso il nostro compito sarà più gravoso, ma con un po’ di pazienza potremo comunque riuscire a far salire nuovamente il nostro quattrozampe sull’autovettura.
Se ha paura anche ad avvicinarsi all’auto, bisognerà parcheggiare in un posto tranquillo, dove il cane si sente a proprio agio, e premiarlo ogniqualvolta, avvicinandosi all’auto, si dimostra calmo e non in ansia.
L’importante è non forzarlo ma rispettare i suoi tempi di recupero.

Alcuni cani si sentono più tranquilli se viaggiano all’interno di un trasportino: essendo lo spazio per muoversi più ridotto tendono a sdraiarsi e a sonnecchiare, vivendo in maniera ottimale il viaggio in automobile.

In ogni caso facciamo in modo che il nostro cane non sia un pericolo per noi e per sè stesso: non dovrà disturbarci durante la guida e dovrà essere al sicuro in caso di una frenata improvvisa o di un incidente.
Si può scegliere tra le varie proposte che ci offre il mercato: dai trasportini alle reti divisorie, ai guinzagli che si agganciano al posto della cintura di sicurezza che aiuteranno a rendere il viaggio in auto più sicuro e, di conseguenza, più piacevole.
Centro Educazione Cinofila - Roma - Cani e Padroni Felici di Barbara Papes Centro Educazione Cinofila - Roma - Cani e Padroni Felici di Barbara Papes Centro Educazione Cinofila - Roma - Cani e Padroni Felici di Barbara Papes